mercoledì 29 gennaio 2014

COME SCEGLIERE IL MAKE UP SPOSA PERFETTO

Oggi ospitiamo l'articolo di una nostra lettrice, writer freelance, Claudia Rossini, che ci darà qualche consiglio su come realizzare un make up da sposa perfetto, senza ricorrere necessariamente ad un professionista.Buona lettura.

Image courtesy of Victor Habbick / FreeDigitalPhotos.net


Vi state preparando per uno dei giorni più importanti della vostra vita e, giustamente, desiderate che tutto sia perfetto, dall’abito e dalla cerimonia, al vostro look e al make up, vero protagonista della vostra giornata, che può fare grande differenza nel vostro aspetto e che sarà sicuramente il fulcro dell’attenzione di tutti. Dopo avervi già parlato del parrucco in un post precedente (eccolo qui!), oggi mi dedicherò al trucco. E la vera domanda, a tal proposito, è: affidare il proprio trucco ad un professionista, oppure adottare il buon vecchio metodo fai-da-te?
Sicuramente, se il trucco non è affatto la vostra specialità, affidarvi ad un professionista vi assicurerà una riuscita perfetta ed un look molto naturale, usando prodotti adatti alla vostra pelle. D’altra parte, come anche io preferisco, il fai-da-te non solo permette un risparmio notevole, ma vi assicurerà un trucco che rispetterà in tutto e per tutto i vostri gusti e la vostra personalità.
Per ciò, oltre che considerare qual è il vostro budget e se potete permettervi o meno di ricorrere ad un truccatore professionista, chiedetevi anche se vi sentite a vostro agio nel truccarvi da sole, scegliendo i prodotti per il make up e realizzando il trucco che volete per il vostro grande giorno e, soprattutto, pensate se c’è qualcuno, un'amica o parente, magari più pratica di voi, che può eventualmente darvi una mano.
Ogni opzione ha, naturalmente, i suoi vantaggi e svantaggi.
Il truccatore professionista è, appunto, un professionista e quindi conosce tutti i trucchetti per far sparire le piccole imperfezioni della pelle e per valorizzare al meglio i tratti del vostro viso; sa come eseguire un make up perfetto anche per lo shooting; ha a disposizione una vastissima gamma di prodotti e accessori; può darvi dei consigli preziosi e farvi provare più look che voi magari non avete mai osato realizzare. Ma i servizi del truccatore, ahimè, possono essere molto costosi. Inoltre, può anche capitare che alla fine non sarete soddisfatte al 100% se le sue scelte non vi convinceranno del tutto.
Invece il make up fai-da-te vi può far sicuramente risparmiare; è adatto se sapete esattamente cosa volete e sapete anche realizzarlo da sole (o con l'aiuto di qualcuno); è perfetto se avete scelto un look naturale ed è sicuro che il look finale rispecchierà i vostri gusti personali. Ma anche in questo caso ci sono dei rischi ed il fai-da-te è da evitare se non padroneggiate bene l'arte del trucco e non conoscete alla perfezione i prodotti più adatti per voi; se non sapete realizzare un trucco duraturo; se non fate le prove, calcolate male i tempi e ci mettete troppo tempo a prepararvi, cosa che può causare spiacevoli ritardi.    
Nel caso in cui decideste di optare per il fai-da-te, sicuramente più in linea con uno stile di vita sostenibile e meno consumistico, ecco a voi alcune dritte che potete seguire in merito al vostro trucco!
Il nude look è sempre vincente (e, tra l'altro, è anche molto trendy quest'anno): che siate scure o bionde, nascondere le imperfezioni e dare luce al viso in maniera omogenea e delicata è sempre una delle scelte più vincenti, che vi darà un’aria curata e al contempo naturalissima. Un primer sul volto e sulla zona occhi vi aiuterà a rendere la pelle più omogena e, a posto del fondotinta, prediligete una BBcream o una CCream, limitando poi ciprie, fard e terre, che, anzi, non sono affatto indicati per questo look.
Leggere con il mascara, che può anche essere marrone, dunque più naturale, un filo di eyeliner può bastare, giusto per definire l’occhio, illuminato da un ombretto neutro, rosa chiaro o color carne, oppure tendente al bianco.
Il trucco occhi, date le copiosissime lacrime che quasi sicuramente scenderanno e la lunga giornata che vi aspetta, deve essere rigorosamente waterproof, per evitare che coli o si disfi con il passare delle ore.
Per quanto riguarda il rossetto, anche qui un leggero lipgloss o un rossetto di colore neutro sono perfetti per questo look curato e naturale.
Certo, se la cerimonia si tiene la sera e se vi sentire di osare un po’, potete abbandonare l'idea del nude e spingervi su tonalità più audaci, come un rossetto più scuro, o un ombretto più marcato, magari dando ai vostri occhi uno stile smokey, molto di tendenza questo 2014. Se preferite, potete spingervi anche su tonalità glitterate o metallizzate, ma ricordatevi sempre che siete delle spose e che ogni situazione ha il suo look più adatto, per cui non esagerate, o sembrerete truccate per una serata festosa con le vostre amiche.
In ultimo, ma non meno importante (e vale anche per il nude), un tocco di blush rosato sulle gote conferirà al vostro volto luminosità e colorito, con leggerezza. Attenzione a non esagerare, per non sembrare delle bambole. Una spolverata leggera sarà più che sufficiente per ottenere l’effetto desiderato e ravvivare il vostro volto, che già sarà abbastanza radioso di suo.
Ora non vi resta che scegliere il look che più vi piace ed esercitarvi fino ad ottenere l’effetto che più desiderate senza difficoltà. Fatevi aiutare da un’amica, se potete, e ritagliatevi qualche pomeriggio per prepararvi al meglio, scegliendo i prodotti che più si abbinano al vostro tipo di pelle e al colore non solo del vostro carnato, ma anche dei vostri occhi e dei vostri capelli.
Per ispirazione potete anche guardare i numerosi tutorial che si trovano in internet (qui un esempio).

Ecco fatto, adesso siete pronte ad affrontare il giorno con la G maiuscola!

Claudia Rossini

Nessun commento: