mercoledì 26 gennaio 2011

Pronti si parte!!!

Ok, pronti si parte! E cioè dopo che il vostro fidanzato si è inginocchiato e vi ha infilato all'anulare il diamante più bello che avete mai visto (o, più realisticamente, dopo un'estenuante trattativa durata mesi e con al dito un anello che avete già avuto in regalo per compleanno, Natale o laurea...) comincia la "febbre da matrimonio"!!!
WOW...inizia il periodo più esaltante-stressante della vostra vita!
Il primo punto da cui partire non è la scelta della data, della chiesa o della location per il ricevimento, bensì è la compilazione della lista degli invitati.
In effetti, se ci ragionate: come potete scegliere un'adorabile chiesetta di campagna con 30 posti a sedere se poi vi ritrovate con 300 invitati? O come potete scegliere di fare il ricevimento in una splendida villa in campagna, dove si pranzerà alle 14.00 del 10 di luglio in giardino (con 35°) se poi avete circa 30 parenti di una certa età che di sicuro collasseranno...
La prima cosa da fare è scegliere una strategia comune per le due famiglie degli sposi:
- parenti stretti
- amici stretti
- allargare la cerchia dei parenti?
- allargare la cerchia degli amici?
- eventuali colleghi di lavoro?
- amici e colleghi dei propri genitori?
non rischierete così di avere solo i più intimi da un lato, e 250 persone dall'altro.
Inoltre, VIETATISSIMO ragionare in termini: "ognuno paga per i propri invitati e quindi ognuno invita chi vuole"; come direte al cugino di secondo grado che i vostri suoceri volevano spendere di più ed hanno invitato tutto il parentado, mentre i vostri genitori volevano risparmiare e si sono limitati a 5 cugini stretti? Il matrimonio è uno solo, degli sposi, non sono due, delle famiglie: gli sposi decideranno, sentite le famiglie, come organizzare, cosa e quanto spendere.
Apro una parentesi costi: la cosa preferibile è che ogni famiglia faccia dono al proprio figlio di quanto è nelle proprie possibilità e nei propri desideri; gli sposi decideranno quanto di questo investire nel matrimonio, nella casa, o nel proprio futuro!
Tornando alla lista degli invitati, la cosa più semplice è organizzare uno schema (in Exel per chi è bravo al pc, così da apportare più facilmente le continue modifiche) in cui andranno indicati: nominativo (es. Egr.Sig. Mario Rossi e famiglia), indirizzo (completo di cap e città),numero di telefono (per chiamare così da sapere se l'invito è stato ricevuto, in quanti interverranno, ecc.), numero di persone della famiglia che parteciperanno al ricevimento (per darne conferma al catering e per organizzare i posti a tavola), numero degli eventuali bambini che parteciperanno (per organizzare un apposito spazio, tavoli e pranzo dedicati, animatori ed una bomboniera pensata ad hoc per ogni piccolo invitato),numero delle bomboniere da destinare (ad es. per una famiglia composta da 2 adulti e 3 figli, basterà una bomboniera, ma se intervengono anche le fidanzate di due figli ci vorranno altre 2 bomboniere per quest'ultime).
Consiglio, inoltre, di preparare, nella stessa maniera, anche una lista di persone a cui inviare la sola partecipazione, sempre gradita, ed a cui regalare eventualmente un sacchetto di confetti (attenzione però, se riceverete dei regali, dovrete ringraziare in ogni caso con la bomboniera, quindi prevedetene un certo numero in più).
Alla prossima!!!

Nessun commento: