Quando si organizza il matrimonio si
entra in un vortice di follia nel quale le spose si snervano a programmare ogni
cosa nei minimi dettagli, pensando, poverine, di garantirsi così la buona riuscita del Giorno
Perfetto. Sarei ipocrita se vi dicessi di non esserci caduta
anche io, in questa sindrome da "Maestro di Cerimonie".... all'inizio
mi sembrava di riuscire a gestire tutto alla perfezione, e continuavo ad
aggiungere particolari per rendere il mio giorno AncoraPiùPerfetto.
Più si avvicina il giorno X e l'elenco dettagliato
delle cose da gestire, organizzare, coordinare aumenta, e più la Sposa inizia a vacillare,
perdendo prima la sua serena calma zen (quella quasi subito, per la verità),
poi la sua lucidità, e infine il suo autocontrollo. Per limitare i danni,
possono esservi utili questi consigli generati non da una particolare saggezza,
ma dalla semplice esperienza della Sposa Squattrinata.
1 .DELEGA. Lo
so, noi Spose siamo convinte segretamente di essere le uniche veramente in
grado di seguire alla perfezione tutti gli aspetti dell’organizzazione.... ma
farsi aiutare, oltre ad essere una necessità e una salvezza, può diventare
anche molto divertente. Se ad esempio avete la fortuna di avere delle sorelle
approfittatene e delegate più che potete, anche perchè potrete sfogare sulle
malcapitate la vostra ira funesta quando qualcosa andrà storto (vedi punto 4).
Vivendo lontana dalla mia famiglia, ero convinta che avrei fatto tutto da sola,
ma quando mi sono miseramente resa conto che non ce l’avrei fatta, sono corse
in mio aiuto mia cognata e numerose amiche, e tutte insieme ci siamo dedicate
all’annosa questione delle bomboniere. Abbiamo passato intere serate a
chiacchierare e mangiucchiare confetti mentre li mettevamo nei sacchettini, e
abbiamo condiviso momenti che ricorderò con la lacrimuccia per tutta la vita...
2. USA LA TECNOLOGIA. MA NON
TROPPO. Come vi sarete accorte, su internet è tutto un fiorire di
siti, forum e blog (ehm ehm...) che trattano più o meno seriamente l’argomento
“nozze”...
Per me è stato utilissimo, ho trovato suggerimenti,
idee e consigli, che mi sono serviti anche per risparmiare.
Grazie alla rete è capitata sulla mia strada di Sposa allo sbaraglio anche una
preziosa consigliera, la mia wedding planner virtuale e rigorosamente gratuita
Simona, che è stata una vera e propria salvatrice quando non sapevo dove
sbattere la testa con gli addobbi floreali o le scarpe da sposa!
Attenzione, però, perchè internet può essere
un’arma a doppio taglio e diventare un terribile amplificatore delle peggiori
follie matrimoniali di cui sono vittime le spose sparse per l'Italia! Mi sono
ritrovata in un forum in cui le future spose si scambiavano le previsioni
metereologiche per il giorno del loro matrimonio (anche se magari mancavano
ancora 6 mesi) andando a cercare negli archivi del meteo che tempo aveva fatto
il giorno delle loro nozze negli ultimi 10 anni!!!!
Il pericolo è di cadere vittime dell’Ansia da
Confronto tra Spose (“...se Principessa82 e Micetta hanno fatto i segnaposti
forse allora VANNO FATTI!!!...” ) nonchè la scoperta dell’esistenza di infiniti
dettagli e particolari a cui magari nella vostra beata ignoranza non avevate
minimamante pensato (“...potrei anch’io far volare delle colombe all’uscita della
chiesa come Sposina84!“)
Se ci si rende conto di essere cadute in questo
baratro di follia, (ebbene si, anch'io sono andata a controllare se il 10
settembre di 10 anni fa pioveva o splendeva il sole...) meglio spegnere
definitivamente il computer e tornare nella vita reale, anche perchè il tempo
stringe ed è molto più utile darsi da fare!!
3. I RIMEDI DELLA NONNA
FUNZIONANO SEMPRE. Ora è uso comune che le future
spose prenotino per tempo tutta una serie di trattamenti relax e benessere per
arrivare radiose e splendenti al Grande Giorno. Ci sono molti centri estetici
che prevedono dei veri e propri Pacchetti Sposa con massaggi, lampade, maschere
illuminanti che si susseguono secondo una rigida tabella di marcia.
L’alternativa “squattrinata” e secondo me anche più
divertente sono i rimedi della nonna, o della zia, o di chi volete voi.
Chiedete alle donne della vostra famiglia cosa facevano le spose ai loro tempi
per prepararsi alle nozze, se c’erano tradizioni,
piccoli rituali o ricette segrete, e provate a metterle in pratica a partire da
un mese prima del matrimonio. Io ad esempio ho sperimentato il miracoloso
effetto della maschera con uovo e succo di limone consigliatami dalla moglie di
mio padre, e la mattina del matrimonio, dato che alle 5 io e mia madre eravamo
già con gli occhi a palla sveglie come grilli, ci siamo concesse 10 minuti di
“centro benessere casalingo”, stese sul letto al buio con quell’intruglio
spalmato in faccia, a gustarci un piccolo momento di silenzio e di quiete prima
dell’inizio della baraonda. E il nostro viso è stato senza alcun dubbio
luminosissimo e splendente per tutto il giorno!
4. Come ci insegna la legge di
Murphy, SE QUALCOSA PUO’ ANDARE STORTO LO FARA’. Per
quanto vi impegnerete a cercare di prevenire gli imprevisti, ce ne saranno
comunque moltissimi. Non voglio farvi venire l’ansia raccontandovi come alle 9
di mattina, mentre la parrucchiera mi pettinava, sotto le mie finestre si è
presentato il camion dello spurgo chiamato dal sollecito vicino di
fronte.......nè come il 30% dei miei invitati si siano persi lungo la strada nonostante le
cartine che avevo distribuito a tutti, nè che una delle mie colleghe al pranzo
è rovinosamente caduta dai tacchi centrando in pieno un cameriere che portava
un enorme vassoio di bicchieri disposti a piramide (ne è uscita comunque
miracolosamente illesa).
Questi sono solo alcuni dei meravigliosi imprevisti
che possono animare il vostro matrimonio, ma ce ne sono un’infinità, quindi,
tanto vale accettare questo come un fatto ineluttabile e anzi sperare che ne
accadano il più possibile, almeno quando i vostri invitati tra 10 anni
tireranno fuori la vostra bomboniera dalla vetrinetta per spolverarla non si
chiederanno: “ E questa di chi era?” ma diranno subito: “Ah, questa è del
matrimonio di Silvia, ti ricordi, quando una tromba d’aria ha portato via il
gazebo e il parrucchino di zio Antonio! E come potrei dimenticarlo!!!”
5. Come direbbe Murphy se
avesse scritto una legge sui matrimoni: SE QUALCUNO PUO’ ESSERE SCONTENTO, LO
SARA’.Non c’è cosa peggiore che voler accontentare tutti, perchè ci si
stressa inutilmente e si va incontro al fallimento sicuro. Ciascun invitato
adorerà alcune cose e non ne gradirà altre, e voi non potrete farci niente.
Per farvi capire questo concetto vi riporterò i
commenti ricevuti da diversi invitati i giorni seguenti le nostre nozze:
invitato 1: “E’ stato tutto bellissimo, soprattutto
tu, eri proprio raggiante, lo sposo invece era agitatissimo!”
invitato 2: “E’ stato tutto bellissimo, lo sposo
era così tranquillo, tu invece eri troppo tesa!!!”
invitato 3: “Eravate entrambi bellissimi, lo sposo,
sembrava che avesse sempre indossato il tight, era così a suo agio!”
invitato 4: “Eravate bellissimi, anche lo sposo, io
però lo preferisco coi jeans e una maglietta, è più spontaneo!”
invitato 5: “Era tutto buonissimo, specialmente la
carne, era tenerissima!”
invitato 6: “Era tutto buonissimo, solo la carne
era un pò troppo cotta...”
invitato 7: “ Il cibo era buonissimo, sono
ripassati così tante volte che alla fine non ce la facevamo più!”
invitato 8: “Il cibo era buonissimo, peccato che
non sono ripassati, ho chiesto di riprendere le patate ma non me le hanno
portate!”
E così via.....chiaro??????
E poi, ultimo ma non ultimo....
6. TIENI ALLA LARGA LA SUOCERA. Questo
consiglio è valido sempre, se volete godervi liberamente i preparativi.....ma
più che mai negli ultimi giorni prima del matrimonio, quando il vostro livello
di suscettibilità sarà arrivato al limite, e nonsarete più in grado di
tollerare qualsivoglia critica nè suggerimento che riguardi l'organizzazione
matrimoniale. Chiedete allo Sposo (che
fino ad ora ha fatto poco o niente) di occuparsi di lei, di tenervela lontana
il più possibile e pregate che faccia pochi danni (perchè qualcosa combinerà,
lo sapete, vero.....?)
Buona fortuna!!!!
Sposasquattrinata
Quando si organizza un
matrimonio si entra in un vortice….in un vortice e basta….dal quale le spose
possonosperare
di uscire sane e salve se:
- dotate di un po’ di senso
pratico;
- dotate di una buona dose di
autostima;
- dotate di cervello!
Quante
di voi hanno sognato il giorno perfetto in cui il fidanzato perfetto, con la
musica, il chiaro di luna, in ginocchio e porgendo una minuscola scatolina di
velluto nero da cui scintilla il più fantasmagorico diamante mai visto, apre le
porte del Paradiso scandendo la semplice frase “amore mi vuoi sposare?”
Ok! Seconda domanda:
A quante è capitato di lanciare
messaggi più o meno subliminali per circa 2 anni, fare la faccia della povera
fiammiferaia triste ogni volta che vi arrivava a casa una partecipazione di nozze di
qualche amica, lanciare frecciatine circa il ticchettio dell’orologio biologico
e similari????
Ok!!! Ci siamo!!! Proprio questo
è il punto!!!!!!
Cominciare, care future spose, a
rendersi conto della differenza tra il sogno e la realtà è un po’ come quando
Biancaneve smette di fischiettare con gli uccellini mentre lava le scale del
palazzo e comincia a capire che la matrigna in realtà la vuole morta (e se non
l’avesse odiata le avrebbe fatto forse lavare le scale del palazzo tutta
vestita di stracci????).
State tranquille però! Niente
panico (mi chiamo salvatelasposa per
nulla?) la vostra wedding planner virtuale e gratuita ha anche lei (come il mio
tesoro Giulia, la mia sposa squattrinata preferita!) degli utilissimi consigli
per sopravvivere al vostro matrimonio… o meglio, all’organizzazione del vostro
matrimonio (per il resto… ne riparliamo tra qualche anno!!!)
1. ANDATE
CON ORDINE. Il primo punto non è la scelta del colore dei
segnaposti abbinato a quello delle mutande dei camerieri del ristorante, cosa
ne pensate: non converrebbe prima decidere altro? Il punto da cui partire non è
neanche la scelta della data, della chiesa o della location per il ricevimento,
bensì è la compilazione della lista degli invitati.
In effetti,
se ci ragionate: come potete scegliere un'adorabile chiesetta di campagna con
30 posti a sedere se poi vi ritrovate con 300 invitati? O come potete scegliere
di fare il ricevimento in una splendida villa in campagna, dove si pranzerà
alle 14.00 del 10 di luglio in giardino (con 35°) se poi avete circa 30 parenti
di una certa età che di sicuro collasseranno?
2. NON
VI FERMATE! Per qualsiasi cosa, non fermatevi mai alla prima
scelta! Se volete risparmiare dovete
girare, spulciare, chiedere tutti i dettagli e vagliare tutte le alternative.
3. INTERNET
E TV SONO LE VOSTRE AMICHE-NEMICHE. Ovvero: state attente! Vi
accorgerete presto che digitare la parola “matrimonio” su google o
sintonizzarvi su “wedding tv” può essere molto pericoloso: vi indurrà ad
allungare la lista delle cose (ovviamente inutili) da comprare o preparare per
il matrimonio, vi farà andare in iperventilazione al pensiero di “loro ce l’hanno, lo voglio
anche io” (fosse pure una carrozza glitterata per recarsi in chiesa…), vi farà pensare “che bello! E sembra facile da
fare!” (mai pensiero è stato più sbagliato….).
4. PENSATE AI VOSTRI OSPITI. La
frase da me più odiata è “il matrimonio è mio e decido io, se tal dei tali ci tiene a me,
si sacrificherà”. Giuro che quando sento questo sclero! Non
costringete i parenti (specie gli anziani) a lunghe file ai buffet, a mangiare
in piedi, a sorbirsi musica da discoteca a tutto volume, a star seduti sotto il
sole delle 14.00; non li obbligate a farsi un’ora di macchina per arrivare in
chiesa e poi altre due per arrivare al luogo del ricevimento; non scegliete un
giorno ed un’ora in cui nessuno, o quasi, potrebbe essere presente se non
prendendo 2-3 giorni di ferie dal lavoro; pensate a chi avete invitato prima di
pensare a dove e come riceverli! Alla fin fine il ricevimento di matrimonio è
un momento bellissimo e felice che va condiviso con le persone care e non deve
essere un supplizio per loro!
5. WEDDING
PLANNER SI O NO? Io sono l'incarnazione vivente del
detto "chi
fa da sè, fa per tre", sono l'antifiducia per eccellenza,
sono talmente pignola, critica e precisina che non riesco a delegare mai niente
(se sono costretta a farlo, controllo e ricontrollo tutto); sono capace di
notare, se mi fanno visitare una location per un ricevimento, che al centro del
prato inglese c'è una molletta per i panni che è caduta dal terrazzo.... questo
per farvi capire che tipo di rompiscatole sono! Immaginatevi quando mi sono
sposata io.... non avrei delegato l'organizzazione ad un wedding planner neanche
sotto tortura! Ebbene vi dico, proprio io, che cosa mi sarei risparmiata se
invece lo avessi fatto, perchè in fondo, il giorno del vostro matrimonio, o
fate l'organizzatore-controllore, o fate semplicemente le spose!!!!
- Mi
sarei risparmiata di dover litigare per le partecipazioni e di farle rifare 2
volte: la prima perchè erano sbagliati il carattere, il colore e
l'impaginazione, la seconda perché era sbagliato il nome!
- Mi
sarei risparmiata di spedire mia madre e mia sorella (io non ci potevo
ovviamente andare...) la mattina del matrimonio alla villa, per controllare che
apparecchiassero bene, che mettessero il segnaposto come volevo io, che non
sbagliassero la disposizione dei tavoli, che non sbagliassero ad assegnare il
nome a ciascun tavolo, ecc.; tra l'altro se mia madre fosse rimasta a casa non
avrei dovuto intrattanere una cara signora che aveva deciso di venire a casa a
portarmi un regalo ed a chiacchierare un pò mentre mi dovevo vestire, pettinare
e truccare...
- Mi
sarei risparmiata telefonate varie casa-chiesa perchè il prete non si decideva
ad arrivare e la relativa ansia finchè non è arrivato!
- Mi
sarei risparmiata di andare a dire alla band di abbassare il volume
dell'amplificatore.
- Mi
sarei risparmiata il mascara un pò colato a fine serata... ma cavoli nessuno me
lo poteva dire di andarmi a dare una sistematina????
-Mi
sarei risparmiata la "sorpresa" delle bomboniere: ma
se, maniacale dei dettagli o meno, ti commissiono una bomboniera in una scatola
blu chiusa da un fiore d'organza bianco, mi avrai anche fatto una sorpresa ed
un "regalo" perchè a te è costato di più, ma me lo volevi chiedere se
per me andava bene sostituire i miei fiori bianchi con rami di perline
viola???????????
6. SE
LA RISPOSTA E ’
WP NO … ALLORA DELEGA CON OBIETTIVITA’! E’
vero che il matrimonio è il vostro, che volete tutto perfetto e tutto ciò che
“viene da voi” vi sembra perfetto, ma se non avete un briciolo di bravura (e di
gusto) non vi incaponite a confezionare bomboniere, stampare partecipazioni in
casa, ecc. Siate oneste nel valutare le vostre capacità e se non volete
affidarvi a dei professionisti, almeno affidatevi ad amici o parenti che
sappiano fare bene al posto vostro! Anche mio figlio di 4 anni fa degli
splendidi lavoretti all’asilo, ma non li userei mai per segnaposto al mio
matrimonio…
7. LO
SPOSO… QUALCUNO L’HA VISTO? Non dimenticate che ci si
sposa in due, non state organizzando il vostro debutto in società!
8. LA SUOCERA …
PREFERIBILE NON VEDERLA! Nella stragrande maggioranza dei
casi mamme e suocere vanno informate al momento della consegna delle
partecipazioni! Quello è proprio il momento ideale: organizzate tutto con il
vostro futuro marito e poi invitatele pure!
9. RIMANETE SEMPRE VOI STESSE. Il
giorno del matrimonio siate sempre voi: non passate da brune a bionde, da lisce
a boccolose, da 159 cm
a 175 cm ,
non fate la ceretta se avete sempre usato altri metodi per depilarvi (specie
per i baffetti…una mia amica è arrivata all’altare senza neanche la pelle), non
fate la pulizia del viso per la prima volta solo 3 giorni prima del matrimonio
(visto con i miei occhi: pelle infiammata e cosparsa di brufoletti mai esistiti
prima) ed evitate che gli invitati non vi riconoscano al vostro arrivo!
10. DIVERTITEVI!!!!!!!!!!!!!!!! Divertitevi
ad organizzare e divertitevi, soprattutto, alla FESTA per il vostro matrimonio!
Ridete, cantate, ballate, abbracciate tutti! Se si mangia male, se la
bomboniera è orrenda…poco male, ma se i vostri invitati si divertiranno con
voi, allora tutto sarà perfetto!!!!! Le spose imbalsamate, rigide,
fredde….quelle rendono veramente brutto un ricevimento di nozze!
Simona
Salvatelasposa
N.B. Trovate gli articoli anche
su Ameliste
4 commenti:
ahahahahah siete favolose!!!
Tutti i commenti sono benvenuti,ma non ci piacciono le pubblicità occulte. Grazie comunque per i complimenti Lucia!
Che bello, non me lo ricordavo più questo articolo!!! :) Quando ne scriviamo un altro insieme?
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