domenica 6 febbraio 2011

abito da sposa vintage

Continuando con il tema dell'economico-chic, fanno capolino dai guardaroba delle più grandi stars: sono gli abiti vintage!
Se possiamo uscire con un cappotto che chissà chi ha indossato anni fa (e chissà per quanti anni), possiamo ben indossare un abito da sposa che qualcuno ha indossato un'unica volta (e speriamo con buoni risultati!).
La moda vintage ha il pregio di offrire, proprio perchè racchiude tendenze di tanti anni e non solo quelle attuali, tutti i tipi di vestiti, di tessuti, di colori; avete veramente l'imbarazzo della scelta. Inoltre vi servirebbe certamente a distinguervi, visto che ormai, a seconda della moda, ci si mette l'abito bianco o colorato, le scarpe bianche o colorate, il velo o il cappello, e chi più ne ha, più ne metta.
Nei tanti forum sul matrimonio le domande ricorrenti sono: "quali sono le ultime tendenze?"; ebbene provate a fare tendenza voi!
Le opzioni per il vestito vintage sono 2: vestito comprato, vestito recuperato.
Se abitate in una città in cui ci sono "veri" negozi vintage (cioè con  roba bella ed originale) e non "veri mercatini dell'usato", in cui per lo più trovate roba vecchia e non di qualità, avete solo l'imbarazzo della scelta: potete trovare veri e propri abiti da sposa, ma anche abiti da cerimonia che andranno comunque benissimo, corti o lunghi, bianchi o colorati, e poi scarpe, accessori...
La seconda opzione, invece, prevede il "pescare in casa".
E ' sicuramente la soluzione più economica, più romantica ed emozionante (fontane aperte in tutta la famiglia...assicurate!) che possiate trovare...
Potete riutilizzare il vestito da sposa di vostra madre, di vostra nonna, bisnonna, zia, prozia, suocera (...e qui apro un dibattito:CHI DI VOI SI METTEREBBE IL VESTITO DA SPOSA DELLA FUTURA SUOCERA?...e non vi chiedo una risposta in base alla bellezza dell'abito, capiamoci bene...).

Poichè, chi mi segue lo sa, sono una rompi...delle regole:
PRIMA REGOLA DI SALVATELASPOSA: non si mette un vestito brutto, neanche se di famiglia, o che è bello, ma vi sta proprio male (magari la nonna era 50 kg e voi siete 70 kg, si sa...le nuove generazioni...mica voglio dire che è colpa vostra!)
SECONDO: non si mette un vestito scadente o rovinato. Non tutto ciò che è vecchio è vintage!
TERZO: organizzatevi con una buona sarta, in modo da sistemarlo in base alle vostre misure e con una buona lavanderia, visto che sarà quasi sicuramente ingiallito.
Ricordate che potrete apportare anche delle modifiche, nel vestito stesso o negli accessori, ma che, in linea di principio, non potete stravolgere completamente l'abito; otterreste miglior risultato comprando la stoffa nuova e facendovelo fare!
Anche se vi piace così com'è apportate qualche modifica di stile personale, non vorrete mica avere la stessa foto di vostra madre?
Magari sostituite il velo con il cappello, scollatelo un pò, cambiate le scarpe...insomma, quel giorno sarà il vostro abito da sposa, non di vostra nonna!

Un ultimo consiglio? Prima di decidere di mettere un abito retrò...mandatemi la foto!!!!




Nessun commento: