venerdì 4 febbraio 2011

elegante ed a misura del vostro portafogli: il matrimonio in casa!

Tornato alla ribalta, considerato elegante e, soprattutto, a misura del vostro portafogli: parliamo del ricevimento di nozze a casa vostra.
Ovviamente è indicato nel caso si disponga di una villetta (anche piccolina piccolina) o di una situazione almeno semi indipendente, in modo da non dare fastidio ai vicini. Il giardino vi da certamente dei punti in più, ma non è sempre necessario, specie se vi sposate in autunno o in inverno.
Fare un matrimonio in casa significa, prima di tutto, che dovrete avere qualcuno che vi aiuti nell'organizzazione, e cioè un wedding planner o un addetto del catering che se ne faccia carico, perchè quel giorno voi, come i vostri genitori, dovrete essere "ospiti in casa vostra", starete comodamente tra gli amici e non potrete certo controllare che il bagno sia pulito, che le asciugamani siano piegate, che la carta igienica non sia finita, che in cucina sia tutto in ordine, ecc., quindi dovete affidarvi ad una persona che "gestisca" la casa, preoccupandosi di tutte queste cose al posto vostro.
Capitolo a parte sono i ricevimenti in casa di chi ha la possibilità e la voglia (ed il coraggio...) di spendere tanti tanti soldi, perchè in quel caso avremo a disposizione di sicuro una mega villona, con mega giardino e quasi sicuramente anche piscina, si potrà magari noleggiare un bel gazebo sotto cui pranzare, e così via...
Ma poichè qui siamo sul blog di una sedicente wedding planner scapestrata, e lavoriamo per quelli che hanno il budget equivalente allo stipendio di metà mese di quelli di cui prima, eccovi le soluzioni più economiche, e che magari non siano anche le più belle?
Pensiamo prima di tutto all'atmosfera: siamo a casa nostra, ci piace, ci fa sentire coccolati, e tutti gli sforzi che faremo per renderla più accogliente quel giorno rimarranno qui,compreso ciò che spenderemo, tipo: invece di spendere per fiori che rimarranno alla location in affitto, compriamo tante piante fiorite e ci facciamo il giardino più bello del vicinato!
Un'ulteriore soluzione per chi è ancora indeciso su che tipo di festa organizzare, e non ha neanche tanto spazio, potrebbe essere quella di fare il matrimonio alle 16.30, alle 19.00 una cena veloce (tipo, aperitivo volante in piedi mentre tutti si accomodano in casa, poi a tavola un antipasto, due assaggi di primi, un secondo con contorno, una macedonia) per i parenti stretti e gli amici carissimi, e poi dalle 21.30 largo ad un buffet di sfizi e dolci (+ ovviamente, fiumi di alcool...almeno per una sera!...e concludendo con il classico taglio della torta) con tanta musica, per tutti glia altri.. Divertitevi e sentitevi coccolati: siete a casa vostra, con le persone a cui volete più bene, il giorno più bello della vostra vita!



Sarebbe molto bello, magari non per l'apparecchiatura dei tavoli perchè lì vi servirà di più di un servizio da 12,
utilizzare delle cose di famiglia per l'allestimento; per esempio preparare un grande tavolo da buffet con piatti di postata, alzatine, ciotole, bicchieri in cristallo, pezzi d'argenteria, ecc. presi dai vecchi servizi di famiglia e, magari, utilizzare le tovaglie ricamate e le asciugamani in lino ricamate, pressi dai vecchi bauli del corredo. sarà anche fai da te, ma i migliori wedding planners vanno a scovare questi pezzi nei mercatini, voi ce li avete in casa e non li usate? Anche i fiori sembreranno più belli se li farete sistemare direttamente nei vasi di cristallo o in ciotole di porcellana, invece che nelle ciotoline di plastica o di terracotta che solitamente utilizzano i fioristi. e poi spazio ad una miriade di candele, che creano sempre un'atmosfera magica, anche in questo caso, avete presente quei candelabri d'argento che non avete mai utilizzato e che finora sono stati talmente inutili (per lo più presi in mano solo per essere puliti...dannato argento!) che vostra madre è stata più volte tentata di far fondere?
Ricordatevi che, come ad ogni ricevimento che si rispetti, non dovrà mancare la musica, ma se lo spazio è poco potete acquistare dei bei cd per esempio di jazz o musica simile per l'aperitivo e la cena (da tenere bassa, come sottofondo) e poi, per il dopocena scatenatevi nei balli, magari prendete un dj o fatevi aiutare da un amico cui affiderete le sorti della "disco-serata"!
L'unica cosa che dovete avere chiara, prima di organizzare un ricevimento in casa, è che il passo dal moderno-chic al trasandato-faidate è breve. Se non avete occhio per i particolari e non volete farvi aiutare, allora rinunciate.
Esempio SI: pietanze (vanno bene anche delle cose preparate in casa) servite su bei piatti di portata, con belle posate di portata per servirsi
Esempio NO: piatti da portata in plastica, vassoi e ruotini di alluminio
SI al bagno ordinatissimo con candele, fiori, asciugamani in lino o cotone (da cambiarsi ogni tanto e da tenere in ordine ripiegate)
NO al bagno pieno di saponi, shampoo, docciaschiuma, paperelle nella vasca, asciugamani di spugna, tappetini di spugna, trucchi, spazzole, accappatoi, ecc. FATE PIAZZA PULITA!
SI una selezione di pezzi di porcellana, argento, cristallo per servire ed apparecchiare
NO cacciamo tutto ciò che abbiamo (compresi piatti vecchi di 50 anni ma brutti e non di qualità), altrimenti avrete l'effetto "mercatino dell'usato"
E poi ricordate, soprattutto, che il matrimonio in casa, oggi, non è un ripiego, ma una scelta di gran moda!!!

1 commento:

chantal ha detto...

...e per chi ha a disposizione l'oratorio ( leggi: stanzone ben illuminato-neon, con sedie da ufficio e banchi quadrati stile scuola) e annesso mini giardino ( e campetto basket/calcio/pallavolo).... cosa può inventarsi per fine febbraio??.... ecco la sfida!!!