mercoledì 2 febbraio 2011

LISTA DEI DESIDERI...li esaudiranno?

Incombenza prematrimoniale che molti sottovalutano è la scelta della lista di nozze, ma in realtà, se ci ragionate bene, ha senso girare mesi e mesi e provare decine e decine di abiti per trovarne uno, certo stupendo e che vi fa sembrare la Canalis alla notte degli Oscar, ma che in definitiva terrete su una dodicina di ore?
Di contro, ha senso andare nel primo ipermercato che avete vicino casa per infilare  in due ore nella lista di nozze elettrodomestici, piatti, tovagliato, complementi d'arredo, che vivranno con voi per lunghi anni (se non per tutta la vita?).

La prima cosa che potreste decidere è : niente lista di nozze. NOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Niente lista di nozze = 6 servizi di tazzine da caffè (di tutti i colori tranne che di quello della vostra cucina), 2 sevizi da the per 12 (ma in casa vostra vengono 12 persone a prendere il the delle 17.00?) almeno 15 cornici d'argento di tutte le forme e grandezze, una decina di vasi (e sfido chiunque ad avere in casa 10 vasi, che poi vanno pure tutti riempiti...), argenteria varia (quasi sempre riciclata).
Alternativa: (suggerita con astuzia dai commercianti) scegliere a caso, tanto poi potete sfruttare la cifra che volete prendendo qualsiasi altra cosa. Si, però, se poi non vi piace niente al momento del prendere che fate?
Alternativa intelligente: fate una lista nozze, o anche più di una, inserendo solo le cose che veramente vi piacciono  e vi servono.

Innanzitutto fate un giro dei negozi, per avere un'idea della scelta e dei prezzi e ricordate che potete fare anche più liste (per esempio per l'arredamento, per i complementi, per gli elettrodomestici, per il viaggio di nozze).
Fatevi spiegare bene dai commercianti come gestiscono le liste, cioè se potete cambiare qualcosa al momento del ritiro (che avviene, in genere, al ritorno dal viaggio di nozze), se vi avvertono quando hanno venduto quasi tutto così che possiate aggiungere qualcos'altro, se quando andrete a ritirare i regali, e nel frattempo ci fossero i saldi, potrete usufruire degli sconti o li considereranno bloccati al prezzo iniziale, ecc.
Cercate, se possibile, di non cambiare idea sulle cose scelte, perchè è bello che chi vi fa il regalo scelga, se pur indirizzato, una cosa a suo piacere e sicuramente vorrà ritrovarla in casa vostra quando vi verrà a trovare (se cambiate i regali è meglio dirlo a chi ve li ha fatti).
Chiedete al negoziante di mettere a disposizione di chi vi prende i regali un'agenda su cui scrivere gli auguri, rimarrà un bel ricordo.
Scegliete le cose sempre insieme al vostro futuro marito ( e che cavolo, state arredando la casa che sarà il vostro nido, vorrà pur decidere qualcosa!) ed il mio consiglio è: i collaterali (mamme, suocere, sorelle, amiche, ecc.) portateli a vedere quello che avete scelto a cose già fatte, altrimenti ognuno avrà da dire qualcosa e non ne uscirete più!
Scegliete solo cose "pensate" per casa vostra, tipo: vi serve un servizio di piatti della Rosenthal per 12 persone, completo di piatti di portata, zuppiere e servizi da the e da caffè, se abiterete in un bilocale di 60 mq arredato con i mobili dell'IKEA?
Non guardate mai le liste di "cose utili" (ma utili a chi?) suggerite dai giornali del settore; io all'epoca (4 anni fa, in definitiva) ci ho trovato anche i piattini per il pane, il servizio da aragosta compreso di pinze per aprirle (da 12 ovviamente), i portauovo-sodo, e vi lascio immaginare il resto.

ASSOLUTAMENTE VIETATO è l'infilare subdolamente il biglietto da visita del negozio presso cui avete fatto la lista all'interno della partecipazione; tanto chi è invitato vi chiamerà per chiedervelo e, se preferite (solo se si tratta di persone con cui siete in grande confidenza) potrete dire anche che preferite un versamento per ristrutturare casa, o per il divano che avete ordinato, ecc.MA MAI, MAI, MAI scrivere sulla partecipazione (l'ho letto con questi occhi) :"l'eventuale regalo è gradito in busta"....NOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
e, a proposito, se vi portano il regalo "in busta" al ricevimento, non vi permettete di aprirlo e di contare quanto c'è dentro, ma intascate, sorridete, ringraziate...contate a casa...

Una cosa molto comoda , considerato che quasi tutti hanno invitati che vengono da altre città o addirittura da altri Stati, è fare la lista da un negozio che ve la metta in rete, così che i vostri invitati possano scegliere comodamente seduti davanti al pc, pagando con bonifico o carta di credito.
Una variante di questa soluzione è la lista on-line su siti preposti, come quello di cui vi ho parlato in qualche post fa (e che cito volentieri, perchè lo trovo davvero utile ed intelligente). Si tratta di www.zankyou.com/it ed è un sito che, una volta registrati, vi permette di gestire lista invitati, conferme (mettendovi a disposizione anche un indirizzo web personalizzato cui inviarle), un libro ospiti per farvi lasciare gli auguri, un album foto e, soprattutto, la lista di nozze. Questa si può organizzare scegliendo tra tantissimi prodotti già inseriti, oppure "creando dei pacchetti regalo", ad es. pacchetto viaggio di nozze, lavatrice, ecc. Riceverete il 100% del ricavato dei versamenti direttamente sul vostro conto e potrete comprarvi ciò di cui avete bisogno. 
Più comodo di così!

Nessun commento: