mercoledì 16 febbraio 2011

L'alfabeto della sposa...da salvare! (seconda parte)

D - come damigelle. Le damigelle si dividono in 2 fasce di età. La prima fascia, che va dai 18 mesi ai 10 anni circa comprende: damigelle carine e mansuete (rare), quelle terrorizzate che rimangono impalate e se tentate di camminare dovete tirarvele attaccate allo strascico a peso morto e quelle esaltate che cominciano a correre per tutta la chiesa (segnalate anche all'inseguimento di paggetti che scappano avanti con tanto di cuscino portafedi).
La seconda fascia invece, che va dai 15 ai 45 anni circa, raccoglie le amiche e parenti della sposa che, per importazione di moda made in USA, si avviano all'altare agghindate il più delle volte con vestiti inguardabili dalle tinte improbabili. Complice l'usanza del "vestito uguale per tutte" si trovano molto spesso gruppetti di damigelle con taglie assortite dalla 40 alla 54, ma tutte strizzate nello stesso identico abitino-senza spalline-scollo a cuore, da cui la più nota denominazione di "damigianelle";

E - come eleganza. L'eleganza è un concetto che, più che astratto, in molti casi è addirittura sconosciuto...e parliamo di eleganza nel vestire, nel comportarsi, nel ricevere, nell'addobbare, nel regalare, ecc.

F - fedi, ovviamente! Sono le protagoniste della cerimonia (dopo la sposa, certo...)! Se da una parte si segnala (con piacere, per gusto personale) il ritorno alla tradizione con le classiche e romantiche francesine in oro giallo, dall'altra si assiste al fenomeno del "voglio stupire a tutti i costi" anche con le fedi.
Ormai nella scelta ci si può sbizzarrire: dalla grammatura (dai 3 agli 8 grammi), al modello, al colore dell'oro, al decoro di diamanti, ecc.; scegliete quello che vi piace, però, in assoluto evitate di prenderle diverse perchè a voi ne piace una ed al vostro futuro marito un'altra (altrimenti che simbolo di unione è?) e mettete sempre i nomi all'interno...non c'è niente di più bello!

G - genitori....E qui ci sarebbe da aprire un altro blog!!!!
Quando i figli decidono di sposarsi i genitori cominciano ad impazzire e, nonostante fino ad un nanosecondo prima sbraitassero per farvene andare di casa, dal momento in cui gli comunicate la notizia le loro teste cominciano a girare, le orecchie a ronzare, vedono annebbiato, non connettono bene...insomma uno shock assoluto!!!
Per riassumere le possibili reazioni di genitori alla notizia della decisione di sposarsi del proprio figlio/a, vi elenco quelle dei miei genitori e dei miei suoceri all'epoca dei fatti:
mamma: uhhhhhhhhhhh!E che mi metto???? (...e vi assicuro che mia madre è tutto tranne che una che bada a queste cose...ripeto, è lo shock); papà: seduto al tavolo...risata inconsulta...seguita da attacco d'ansia; suoceri: reazione non pervenuta per doppio shock, abbiamo dovuto ripetere la comunicazione due volte per essere sicuri che avessero capito!
...d'altronde..avevamo solo 30 anni, fidanzati da 14, lavoravamo tutti e due (per grazia divina, di questi tempi) con contratto a tempo indeterminato nella nella stessa nostra città.............ma chi poteva aspettarsi che avremmo deciso di sposarci????...Proprio una decisione inaspettata...........!!!!!!!!!

...continua

1 commento:

Giulia ha detto...

Mi hai fatto morire dalle risate con le DAMIGIANELLE!!!!!! :) Io pensavo di chiedere alle figlie della mia migliore amica e testimone di 4 e 3 anni...ma l'immagine di loro che corrono urlando per tutta la chiesa e dopo aver lanciato chissà dove gli anelli mi ci sta facendo ripensare...